Le norme sui divieti di circolazione del Comune di Milano sono molto più complesse di quelle previste dalla Regione Lombardia
Strade escluse dai divieti di circolazione del Comune di Milano

Divieti di Circolazione a Milano
Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30,
festivi esclusi e coincide con gran parte del territorio della città di Milano
Area B | Autoveicoli che non possono entrare
Automobili per trasporto fino ad 8 persone
Auto con motore a Benzina
- Auto a Benzina Euro 0 e 1
- Auto a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
- Auto a benzina Euro 2
Auto a motore Diesel
- Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 senza filtro anti particolato
- Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 con filtro anti particolato non di serie (after-market) con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Auto diesel Euro 3 con filtro anti particolato di serie e campo V.5 del libretto di circolazione maggiore di 0,025 g/km o senza valore
- Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3 con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Auto diesel Euro 4 senza filtro anti particolato
- Auto diesel Euro 4 con filtro anti particolato di serie e campo V.5 del libretto di circolazione maggiore 0,0045 g/km o senza valore
- Auto diesel Euro 3 e 4 con con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione inferiore o uguale a 0,0045 g/km
- Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con filtro anti particolato non di serie(after-market) con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Auto diesel con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Auto diesel Euro 4 con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Auto diesel Euro 5 dal 1 ottobre 2026
Auto a doppia alimentazione
- Auto a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4.
Autoveicoli per trasporto cose
- Euro 0 e 1 a benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri con peso fino a 3,5 tonnellate senza filtro anti particolato
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti con peso oltre le 3,5 tonnellate senza filtro anti particolato
- Euro 3 diesel leggeri con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione superiore a 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 del libretto di circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo
- Euro III diesel pesanti con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione superiore a 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 libretto di circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 3 leggeri diesel con peso fino a 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione superiore a 0,0045 g/km
- Euro III pesanti diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione superiore a 0,01 g/kWh
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri con peso fino a 3,5 tonnellate con filtro anti particolato non di serie (after-market) con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 0, I, II, III pesanti con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato non di serie (after-market) con classe massa particolato inferiore a Euro IV
- Euro 0, 1, 2, 3 leggeri con peso fino a 3,5 tonnellate diesel e Euro 0, I, II, III (N2-N3) con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato dopo 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III
- Euro 4 leggeri diesel con peso fino a 3,5 tonnellate e Euro IV con peso oltre le 3,5 tonnellate senza filtro anti particolato
- Euro 4 leggeri diesel con peso fino a 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 libretto di circolazione superiore a 0,0045 g/km
- Euro IV pesanti diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 libretto di circolazione superiore a 0,01 g/kWh
- Euro 4 leggeri con peso fino a 3,5 tonnellate diesel e Euro IV con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4
Area B | Veicoli che possono entrare
Automobili per trasporto persone
Possono entrare fino al 30 settembre 2025:
Auto con motore a benzina Euro 3
Possono entrare fino al 30 settembre 2028:
Auto con motore a benzina Euro 4
Veicoli a motore diesel Euro 6 di peso non superiore e 3,5 tonnellate
Possono entrare fino al 30 settembre 2030:
Auto Euro 6 diesel D_TEMP (Auto immatricolate a partire da settembre 2019)
Auto Euro 6 diesel D (Auto immatricolate a partire da gennaio 2020)
Potranno sempre entrare:
Auto con motore a benzina Euro 5 e 6
Auto con motore a GPL, metano, bifuel (con motore che può funzionare a benzina, a gasolio e anche a metano e Gpl), ibride ed elettriche.
Autoveicoli per trasporto cose
Possono entrare fino al 30 settembre 2024:
Euro 2 benzina
Euro 3, 4 leggeri diesel con peso fino a 3,5 tonnellate filtro anti particolato di serie e con campo V.5 del libretto di circolazione inferiore o uguale a 0,0045 g/km
Euro 0, 1, 2, 3, 4 con peso fino a 3,5 tonnellate diesel e Euro , I, II, III, IV diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato non di serie (after-market) installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV
Euro III, IV con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 carta circolazione inferiore o uguale a 0,01 g/kWh
Euro 5 diesel con peso fino a 3,5 tonnellate
Euro V diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate senza filtro anti particolato
Euro V diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato di serie e con campo V.5 carta circolazione superiore a 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
Euro V diesel con peso oltre le 3,5 tonnellate con filtro anti particolato non di serie(after-market) e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
Possono entrare fino al 30 settembre 2025:
Euro 3 benzina
Possono entrare fino al 30 settembre 2028:
Euro 4 benzina
Euro 6 diesel leggeri A-B-C (N1)
Possono entrare fino al 30 settembre 2030:
Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato pari a Euro VI
Euro 6 diesel leggeri D_TEMP – D (N1)
Euro VI pesanti diesel (N2-N3) (gli autoveicoli saranno derogati dalle limitazioni: fino al 20° anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati entro il 31/12/2020; fino al 14° anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati dal 01/01/2021 al 31/12/2025).
Possono sempre entrare:
Euro 5 e 6 benzina
GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici.
Possono entrare fino al 30 settembre 2030:
Diesel Euro 0-1-2-3-4-5-6 e Euro 0-I-II-III-IV-V-VI con filtro anti particolato o che certifichino l’impossibilità di installazione di tale filtro.
I veicoli trasporti speciali/uso specifico di classe Euro 6-VI saranno derogati almeno fino al 17° anno dalla data di prima immatricolazione
Moto e Ciclomotori che possono entrare in Area B Milano
Fino al 30 settembre 2024
a due tempi Euro 2
a gasolio Euro 2
a benzina a quattro tempi Euro 0, 1
fino al 30 settembre 2025
a due tempi Euro 3
a gasolio Euro 3
a benzina a quattro tempi Euro 2
fino al 30 settembre 2028
a benzina a quattro tempi Euro 3
fino al 30 settembre 2030
a due tempi Euro 4
a gasolio di classe Euro 4, 5
Possono sempre entrare
a due tempi di classe Euro 5, a benzina 4 tempi di classe Euro 4 e Euro 5
GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici
Moto e Ciclomotori che NON possono entrare in Area B e C a Milano
a due tempi Euro 0 ed Euro 1
a gasolio Euro 0 ed Euro 1 ( ad esempio: motocicli,
motocarrozzette, quadricicli a motore, ecc)
dal 1° ottobre 2024
a due tempi Euro 2
a gasolio Euro 2
a benzina a quattro tempi Euro 0 ed Euro 1
dal 1° ottobre 2025
a due tempi Euro 3
a gasolio Euro 3
a benzina a quattro tempi Euro 2
dal 1° ottobre 2028
a benzina a quattro tempi Euro 3
dal 1° ottobre 2030
a due tempi Euro 4
a gasolio di classe Euro 4, 5
Deroghe per i veicoli di interesse storico (quindi anche Moto e Ciclomotori)
Moto e Ciclomotori storici certificati dagli enti preposti, cioè che sono dotati di CRS, possono beneficiare di deroghe ai divieti di Area B.
Moto e Ciclomotori di età compresa tra i venti e i quarant’anni
I veicoli d’interesse storico con le seguenti caratteristiche:
- età compresa tra i venti e i quarant’anni dalla prima immatricolazione
- Certificato di Rilevanza Storica (CRS) rilasciato dagli enti preposti
- registrazione alla piattaforma di Area B
possono beneficiare di 25 giornate all’anno di accesso e circolazione in Area B
- Attenzione: la deroga è associata alla Moto e non al titolare
- le 25 giornate sono da fruire nel periodo 1° ottobre-30 settembre. Esaurite le 25 giornate, il veicolo non potrà più accedere e circolare in Area B fino al 30 settembre successivo
- per ogni giornata da fruire, occorre attivare il permesso prima di accedere o circolare in Area B (consulta la sezione Utilizza i servizi)
- le giornate non usufruite non sono cumulabili per l’annualità successiva
Moto e Ciclomotori con almeno quarant’anni
Entrano liberamente in Area B i veicoli d’interesse storico con:
- almeno quarant’anni dalla prima immatricolazione
- Certificato di Rilevanza Storica (CRS) rilasciato dagli enti preposti
- registrazione alla piattaforma di Area B.
Attenzione
- la deroga è associata alla Moto o al Ciclomotore e non al titolare
- la registrazione della targa sulla piattaforma di Area B è da effettuare prima del primo accesso
- dopo la registrazione, l’Amministrazione verificherà i requisiti previsti e l’esito della verifica sarà consultabile sulla piattaforma online, nella sezione “Le tue targhe”- in caso di documentazione insufficiente potrà essere richiesta un’integrazione.
Dati richiesti in fase di registrazione (reperibili sul Certificato di Rilevanza Storica):
numero del certificato di rilevanza storica e data di rilascio
1. targa veicolo, data prima immatricolazione, numero di telaio
Per ottenere una deroga
per la registrazione del veicolo e l’eventuale richiesta del permesso di accesso consulta questo link del Comune di Milano
https://www.comune.milano.it/servizi/area-b-registrati-e-gestisci-i-permessi
Area C
Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:
• lunedì/venerdì: 7:30-19:30
Area C non è attiva nei giorni festivi.
L’Area C corrisponde alla ZTL, Zona a traffico limitato, detta Cerchia dei Bastioni. È delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera, di cui 6 varchi dedicati al solo accesso per il trasporto pubblico e 1 varco dedicato solo ai muniti di permesso di accesso.
La cartina dei varchi e l’elenco delle vie all’interno e di confine di Area C sono disponibili a fondo pagina
Divieti già in vigore
- Euro 0 benzina
- Euro 0 diesel senza FILTRO ANTI PARTICOLATO
- Euro 1, 2, 3, 4 diesel leggeri senza FILTRO ANTI PARTICOLATO
- Euro I, II, III, IV diesel pesanti senza FILTRO ANTI PARTICOLATO
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione con classe massa particolato inferiore a Euro IV
- Euro 3 diesel leggeri con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro III diesel pesanti con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro 0, 1, 2, 3 e Euro I, II, III a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano
- Euro 1 benzina
- Euro 3, 4 leggeri diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 4 leggeri diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area C attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 3 e 4veicoli pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione maggiore di 0,01 g/kWh
- Euro IV pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area C attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel pesanti con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4
Dal 1° ottobre 2023
- Euro 2 benzina
- Euro 5 leggeri diesel N1
- Euro V pesanti diesel senza FILTRO ANTI PARTICOLATO
- Euro 3, 4 leggeri diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Autoveicoli Euro III, IV pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro 0, I, II, III, IV pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
- Euro V pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro V pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C
Dal 1° ottobre 2030
- Euro 5 benzina
- Euro V pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro V pesanti diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione e con classe massa particolato pari a Euro 6
- Euro 6 diesel leggeri D_TEMP – D
- Euro VI pesanti (gli autoveicoli saranno derogati dalle limitazioni: fino al 20° anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati entro il 31/12/2020; fino al 14° anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati dal 01/01/2021 al 31/12/2025)
Autoveicoli per trasporto persone
Divieti già in vigore
- Euro 0, 1, 2 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FILTRO ANTI PARTICOLATO
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 3, 4 diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro 3, 4 diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FILTRO ANTI PARTICOLATO montato dopo la data di immatricolazione installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4
- Euro 5 diesel
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3, 4
Dal 1° ottobre 2024
- Euro 3 benzina
Dal 1° ottobre 2027
- Euro 4 benzina
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 6 diesel A-B-C
Dal 1° ottobre 2029
- Euro 6 diesel D_TEMP
- Euro 6 diesel D
Dal 1° ottobre 2030
- Euro 5 benzina
Divieti già in vigore
- a due tempi Euro 0 e 1
- a gasolio Euro 0 e 1
Dal 1° ottobre 2025
- a due tempi Euro 2 e 3
- a gasolio Euro 2 e 3
- a benzina a quattro tempi Euro 0, 1 e 2
Dal 1° ottobre 2028
- a benzina a quattro tempi Euro 3
Dal 1° ottobre 2030
- a due tempi Euro 4
- a gasolio di classe Euro 4, 5
Mappa dell’Area C di milano

