Documenti

Forse i documenti delle auto storiche non sono così antichi, ma qualche volta sono altrettanto incomprensibili

Prima di tutto vediamo di capire di cosa stiamo parlando: tutti noi appassionati parliamo sempre di auto d’epoca ma quando si deve affrontare il tema dei documenti necessari per la circolazione questo termine è assolutamente impreciso e occorre stare bene attenti a quanto prevedono le leggi. Di seguito quindi vediamo quali termini utilizzare

  • Auto d’epoca: sono Auto che non possono circolare liberamente ma solo partecipare, e a determinate condizioni, a manifestazioni, raduni, gare etc
  • Auto di interesse storico e collezionistico: possono circolare liberamente per strada e godono di determinate agevolazioni. Sono quelle più interessanti per noi appassionati. D’ora in avanti nel sito, siccome a noi non piace il linguaggio burocratico, le chiameremo Auto Storiche, proprio per distinguerle da quelle d’Epoca.

Quando un’auto si può considerare storica o d’epoca:

un’auto si può definire d’epoca o storica quando ha più di vent’anni, è iscritta nell’elenco di uno dei Registri Storici oppure, per le sole auto d’epoca, nell’elenco del Dipartimento Trasporti, Navigazione etc (Dtnagp). La differenza con le auto di più di trent’anni riguarda solo il pagamento del bollo (Tassa di possesso), in quanto diverse regioni prevedono la totale esenzione dal pagamento del Bollo per le auto con oltre trent’anni. Vedi le norme sui bolli delle diverse Regioni Bollo e assicurazione

Riassumiamo in questa tabella le differenze tra Auto d’Epoca e Auto di Interesse Storico e Collezionistico (Auto Storiche)

Bene: seguici e troverai tutte le informazioni che ti servono per rimettere in strada la tua auto storica e godertela, come ai bei tempi.


Innanzitutto, devi sapere che qualsiasi veicolo di provenienza legale si può rimettere in circolazione

Verifiche da fare prima di COMPRARE O RESTAURARE un’auto storica

Fai attenzione: prima di acquistare devi assolutamente, se non vuoi avere brutte sorprese, verificare la legalità dell’auto. Non stiamo parlando solo del rischio di comprare un’auto rubata, ma anche di dover pagare per errori fatti dai precedenti proprietari. E’ quindi sempre consigliabile, prima di comprare, fare una visura che ti servirà per verificare se sull’auto che vuoi comprare gravano ipoteche o sanzioni amministrative varie che potresti essere obbligato a pagare.

Il nostro sito può fornirti la Visura Pra a basso costo e inviartela direttamente, in poco tempo, sulla tua email (Link con procedura targhe). A volte sono gli stessi venditori che forniscono al potenziale acquirente la visura dell’auto messa in vendita. In alternativa puoi recarti direttamente al Pra, con relativi tempi di attesa e code

Inoltre, come regola generale, devi sempre verificare la corrispondenza tra il numero di telaio e il numero di targa che trovi nel libretto di circolazione dell’auto: se i due numeri non corrispondono siamo nell’illegalità e l’auto rischia di essere sequestrata e distrutta dalla Polizia di Stato in caso di controllo.

Il data base della Polizia

La stessa Polizia di Stato possiede un data base contenente i numeri di telaio e di targa di veicoli rubati che è consultabile gratuitamente al seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/1524

Le informazioni che si possono ottenere, però, non hanno alcun valore legale ma solo “informativo”, come riportato dal medesimo sito.

Il numero del motore

Anche i motori hanno un proprio numero ma non esiste un obbligo di corrispondenza del numero di motore con quel particolare telaio, ma solo della tipologia di motore con il modello di auto. In altri termini non è possibile montare un motore di cilindrata maggiore su un telaio omologato per una cilindrata inferiore. Il rischio è che non sia possibile l’iscrizione della moto ad un Registro Storico e quindi non sia possibile ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica senza del quale non si può rimetterla in circolazione. Vedi Come ottenere il certificato di rilevanza storica e collezionistica Crs

Vediamo adesso le diverse situazioni in cui ti puoi trovare dopo l’acquisto dell’auto

  1. Auto storiche con documenti non regolari
  2. Auto storiche con documenti regolari
  3. Auto storiche importate da un paese dell’Unione Europea
  4. Auto d’Epoca